EVENTI A TORCELLO

Si terrà presso l’isola di San Servolo a Venezia sabato 20 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la tavola rotonda intitolata “Torcello e l’Orizzonte lagunare tra archeologia, storia e memoria”. Il convegno organizzato dal Centro Studi Torcellani in collaborazione con la società San Servolo Servizi Metropolitani che ospita l’iniziativa, il Museo di Torcello e il progetto Torcello Abitata da poco terminato, si pone come conclusione aperta alla cittadinanza per presentare i risultati della campagna di scavo eseguita a Torcello tra luglio e ottobre u.s. e come appendice al ciclo di conferenze organizzato da gennaio ad aprile presso la Biblioteca Nazionale Marciana e dedicato ai duecento anni dalla soppressione della diocesi di Torcello (1818-2018).

 

L’ingresso è... Leggi tutto

TORCELLO ABITATA: GRAN FINALE!

Ultimo weekend di iniziative pubbliche del progetto Torcello Abitata – Archeologia e Comunità, condotto dall’Università Ca’ Foscari a cui collabora, tra i numerosi altri, il Museo di Torcello.

Ultime occasioni per visitare gli scavi – che saranno poi richiusi e non più accessibili al pubblico – e poi il gran finale di Domenica 14 ottobre, che concluderà  il programma con una visita guidata gratuita agli scavi, alla Basilica e al Museo e con il contest con il pubblico Racconta le tue origini di Venezia Miti e Storie” con la presenza di Tiziano Scarpa.

Per tutta la giornata di domenica il Museo di Torcello sarĂ  aperto gratuitamente... Leggi tutto

Il progetto Torcello Abitata – Archeologia e Comunità, condotto dall’Università Ca’ Foscari a cui collabora, tra i numerosi altri, il Museo di Torcello, prosegue con il suo programma di appuntamenti e iniziative pubbliche.

 

Ancora due settimane per  visitare gli scavi – che saranno poi richiusi e non più accessibili al pubblico – e partecipare agli aperitivi archeologici, incontri e dialoghi a bordo scavo con conservatori, storici, archeologi e specialisti e agli eventi speciali, fino a Domenica 14 ottobre, che concluderà  il programma con una visita guidata gratuita agli scavi, alla Basilica e al Museo e con il contest con il pubblico Racconta le tue origini di Venezia Miti e Storie” con la presenza di... Leggi tutto

Proseguono a Torcello gli appuntamenti e le iniziative pubbliche nell’ambito del progetto Torcello Abitata – Archeologia e Comunità, condotto dall’Università Ca’ Foscari a cui collabora, tra i numerosi altri, il Museo di Torcello.

Fino al 13 ottobre 2018, il calendario è ricco di appuntamenti: visite guidate agli scavi e al laboratorio da campo e una forma insolita di incontro: l’aperitivo archeologico, dialogo a bordo scavo con conservatori, storici, archeologi e specialisti, osservando le fragili tracce delle Venezia delle origini e immaginando i possibili percorsi per una riappropriazione del patrimonio.

 

Gli appuntamenti dei prossimi giorni:

giovedì 27 settembre ore 17.00,

... Leggi tutto

IL VENETO LEGGE
2ª MARATONA DI LETTURA “LEGGERE IL PAESAGGIO”
Miti, storie, memorie delle Venetiae

Il Museo di Torcello partecipa alla maratona regionale di lettura Il Veneto Legge e nella
giornata di venerdì 28 settembre 2018, le sale del museo e il famoso Trono di Attila
ospiteranno, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, la lettura ad alta voce di testi dedicati al
paesaggio, alla storia e al mito della Laguna e delle “Venetiae”.
Per l’intera giornata, i visitatori che vogliano unirsi nella lettura, troveranno al Museo di
Torcello brevi brani scelti per l’occasione, da leggere e declamare comodamente seduti sul
trono di Attila o soffermandosi nelle sale espositive. Un’occasione per farsi immortalare in
una foto esclusiva... Leggi tutto

Pagine

TORCELLO ABITATA: GRAN FINALE!

TORCELLO ABITATA: GRAN FINALE!

Ultimo weekend di iniziative pubbliche del progetto Torcello Abitata – Archeologia e Comunità, condotto dall’Università Ca’ Foscari a cui collabora, tra i numerosi altri, il Museo di Torcello.

Pagine