AVVISO IMPORTANTE

SI AVVISA CHE IL PUBBLICO CHE DOMANI, MARTEI’ 19 NOVEMBRE, LA SEZIONE MEDIEVALE E MODERNA DEL MUSEO DI TORCELLO RESTERA’ CHIUSA AL PUBBLICO PER INTERVENTI CONSERVATIVI SUL PATRIMONIO.  CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

Museo Archeologico Venezia: Gerardo Balestrieri presenta "Canzoni del Mare Salato"

Gerardo Balestrieri presenta "Canzoni del Mare Salato" | Giovedì 21 novembre alle ore 17.00

Il cantautore Gerardo Balestrieri, finalista al Premio Tenco, presenterĂ  in uno spettacolo concerto il suo ultimo concept album intitolato "Canzoni del mare salato", dedicato a Corto Maltese.

AVVISO IMPORTANTE

SI AVVISA IL PUBBLICO CHE IL MUSEO DI TORCELLO RESTA CHIUSO PER LA GIORNATA ODIERNA E NELLE GIORNATE DI SABATO 16 E DOMENICA 17 NOVEMBRE IN CONSEGUENZA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEO E DI MAREA E IN ASSENZA DI ADEGUATE CONDIZIONI DI SICUREZZA..

15 novembre 2019

Tavola rotonda: "Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie"

Archeologia lagunare, documenti d'archivio e nuove tecnologie

organizzato dal Centro Studi Torcellani

Anche quest’anno a conclusione del ciclo di incontri delle Conferenze marciane 2019, sabato 9 novembre alle ore 15 si terrà a S. Servolo una Tavola rotonda dal titolo: Archeologia lagunare, documenti d’archivio e nuove tecnologie.

Introduzione di Marco Molin – Presidente del Centro Studi Torcellani

Conduce l’incontro Maddalena Bassani – Centro studi classicA IUAV Venezia

Interventi di

Io vado al Museo

“IO VADO AL MUSEO”

Domenica 3 novembre 2019, dalle ore 10 alle ore 17

Nell’ambito dell’iniziativa MIBACT “Io vado al Museo”, da ottobre 2019 a marzo 2020, il Museo di Torcello e la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl, apre gratuitamente a tutti i visitatori le sue sale espositive la Ia domenica del mese.

Un’occasione per visitare l’isola di Torcello che avvolta nel fascino delle nebbie novembrine fa mostra di tutta la sua magia intrecciando storia e leggenda in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Eventi di Novembre a Palazzo Grimani

Sabato 2 novembre 2019, ore 19 e ore 20.30

Visita guidata: Dai marmi alle stelle.

Visita straordinaria alla Domus Grimani con apertura serale

Inaugura il 2 agosto la mostra “Vivere d’acqua. Archeologie tra Lio Piccolo e Torcello”. I visitatori avranno diritto all’ingresso ridotto al Museo di Torcello e al Museo e aree archeologiche di Altino

Che aspetto aveva la laguna tra Lio Piccolo e Altino in epoca antica?

Attraverso i reperti raccolti in numerose campagne di scavo e ricerche subacquee, la mostra disegna le strutture e le forme cangianti del paesaggio dell’area del litorale antico della città romana di Altino.

Seguendo un percorso cronologico che si snoda dall’età imperiale fino al VI-VII secolo d.C., attraverso reperti inediti – fino ad ora mai accessibili al pubblico – la mostra propone un viaggio per comprendere le complesse vicende abitative legate a un territorio assai dinamico.