EVENTI A TORCELLO

E’ un’occasione per recarsi in visita a Torcello, uno dei più antichi insediamenti lagunari, punto di intermediazione tra il mare, la laguna e l’entroterra, antico emporio e centro produttivo, sede vescovile e di monasteri e cenobi. Un centro importante che ebbe un governo autonomo con Podestà e Consiglio con Magistrature e nobiltà proprie.  

A testimonianza di questa grandiosa storia c’è il Museo di Torcello, gestito dalla Città metropolitana di Venezia. Il complesso si trova nella Piazzetta dell’isola: uno spazio erboso attorniato dalla Chiesa di S. Fosca, dalla Basilica di S. Maria Assunta e dal Palazzetto gotico del XIV sec., un tempo sede del Consiglio dell’isola e dalla piccola costruzione del Palazzo dell’Archivio entrambi oggi sede del Museo.

La CittĂ ... Leggi tutto

In occasione dell’appuntamento di Venight2019 del 27 settembre, la notte europea dei ricercatori 2019, il Museo di Torcello e la Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo Srl e l’Università Ca’ Foscari, propongono un percorso tematico elaborato nell’ambito del progetto Il Bestiario Veneziano. La rappresentazione del mondo animale a Venezia e nel suo territorio.

Una nuova proposta, adatta a adulti e bambini, e un’occasione per visitare Torcello.

Il programma prevede entrata e visita gratuita alle ore 17.40; ritrovo all’ingresso del Museo di Torcello.

Ideato e coordinato da Stefano Riccioni, prof. di Storia dell’arte medievale, in collaborazione con il Museo di Torcello, l’itinerario... Leggi tutto

La Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offre ingresso e visita guidata gratuita a cura del Centro studi torcellani, sabato 10 agosto alle ore 17.30 (primo turno) oppure alle ore 18.30 (secondo turno) al Museo di Torcello – Sezione Archeologica e Sezione Medievale e Moderna; a seguire alle ore 20,00 possibilità di cena a prezzo convenzionato e alle ore 21.00 una passeggiata astronomica, immersi tra arte e natura, condotta dall’Associazione astrofili veneziani.

Orario di apertura del Museo: 10,30 – 19,30

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV: (Linea 12: partenza da Venezia F.te Nove ai minuti 10 - 30 e 50 – ritorno a F.te Nove... Leggi tutto

Nella giornata di Ferragosto, in occasione della tradizionale festività dell’Assunta, la Città metropolitana di Venezia e il Patriarcato di Venezia, in collaborazione con San Servolo srl, offrono a tutti i visitatori l’ingresso gratuito al Museo di Torcello e alla Basilica di Santa Maria Assunta. Le celebrazioni della giornata prevedono:

ore 12.30 e  ore 15.15 – in MUSEO (ritrovo all’ingresso)

Percorso guidato gratuito "Torcello...tra arte e storia", alla scoperta del Museo di Torcello

a cura del Centro studi torcellani

dalle ore 16.15 – in BASILICA

Presentazione del mosaico del Giudizio universale restaurato

CONCERTO DELL’ASSUNTA

Proposto da L’Offerta Musicale di Venezia - direttore Maestro ... Leggi tutto

 

In occasione della festa del Redentore, una delle celebrazioni più sentite dai veneziani che ricorda la fine della peste del 1575-1577 e per cui venne edificata la chiesa del Redentore alla Giudecca, la Città metropolitana di Venezia in collaborazione con San Servolo srl, offrono domenica 21 luglio l’ingresso gratuito al Museo di Torcello per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia.

Orario di apertura: 10,30 – 17,30

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 9,10 e dalle 10,10 in poi sempre ai minuti 10 - 30 e 50 – arrivo... Leggi tutto

Pagine

TORCELLO ABITATA: GRAN FINALE!

TORCELLO ABITATA: GRAN FINALE!

Ultimo weekend di iniziative pubbliche del progetto Torcello Abitata – Archeologia e Comunità, condotto dall’Università Ca’ Foscari a cui collabora, tra i numerosi altri, il Museo di Torcello.

Pagine